05 Maggio

Cereali e legumi, l’abbinamento vincente e perché

Categoria: Prodotto

Pasta e fagioli, riso e lenticchie, orzo e piselli, patè di ceci e pane sono solo alcune delle appetitose varianti nelle quali possiamo declinare il connubio perfetto formato da cereali - meglio integrali - e legumi. Si tratta di ricette che appartengono alla nostra storia, alla tradizione che ci hanno tramandato le nostre mamme e nonne e… che gli specialisti della nutrizioni hanno studiato e promosso a pieni voti! 


Ma cosa hanno scoperto esattamente gli esperti? Che cereali e legumi, se consumati insieme, forniscono tutti e quanti gli aminoacidi che servono per il corpo umano, esattamente come carne, pesce, uova e formaggio; cereali e legumi presi singolarmente, infatti, non hanno tutti gli aminoacidi essenziali o ne hanno alcuni in quantità limitata - nei cereali c’è scarsità di lisina e triptofano; nei legumi di metionina e cisteina - ma se combinati nello stesso piatto, o in piatti diversi nell’arco della stessa giornata, si compensano e ci permettono di avere tutte le proteine necessarie, oltre a carboidrati complessi, fibre e minerali, tra cui calcio e ferro. Un piatto unico composto da cereali e legumi, arricchito con verdura di stagione, semi e, perchè no, anche frutta, è una soluzione completa, saziante, appagante per la bocca e per gli occhi.

Noi di Cerreto Bio vi offriamo qualche spunto pratico con alcune ricette bilanciate adatte a qualsiasi situazione, a casa come al lavoro:

  • Il Cous cous mediterraneo che unisce semola di grano duro e ceci a coloratissime verdure e spezie;

  • Risi e bisi summer edition, preparata usando come base la zuppa di riso e piselli Cerreto Bio, resa estiva dalla freschezza delle scorzette di limone e del basilico;

  • Bulgur Saporito con ceci, rucola, zucchine, semini e spezie, un piatto completo e pratico per il pranzo in ufficio o al sacco.


Molte altre sono le idee di Cerreto Bio che abbinano cereali e legumi! Le trovi già pronte all’interno delle varie linee, devi solo scegliere le tue preferite!