05 Aprile

Cerreto Bio Carbon Neutral dal 2022: abbiamo compensato le nostre emissioni CO2!

Categoria: Azienda

Cerreto Bio diventa climaticamente neutrale: dal 2022 abbiamo compensato le nostre emissioni di CO2 e ci impegniamo ogni giorno per ridurre l'impatto che il nostro lavoro ha sull'ambiente.
Come? Continua a leggere l'articolo!

Dal 2022 Cerreto Bio è Climaticamente Neutrale: abbiamo compensato al 100% le nostre emissioni di CO2.
Grazie alla collaborazione con Climate Partner abbiamo intrapreso un percorso di consapevolezza dell’impatto che la nostra azienda ha sull’ambiente. Le emissioni di CO2 derivanti dal nostro lavoro sono state conteggiate in conformità alle direttive del Greenhouse Gas Protocol Corporate Accounting and Reporting Standard (Protocollo GHG) secondo cui esse vengono classificate secondo 3 scopes:
1. le emissioni dirette generate dall’azienda;
2. le emissioni indirette associate all’energia acquistata e consumata;
3. l’acquisto di beni e servizi, la logistica, le emissioni a monte legate al consumo di elettricità e combustibili, i viaggi aziendali e gli spostamenti casa-lavoro e il fine vita dei prodotti venduti.
Dopo questi attenti controlli, è stato appurato che Cerreto Bio è riuscita a compensare le emissioni di CO2 di tutti gli Scope previsti dal protocollo di GHG.

Come abbiamo compensato le nostre emissioni?
Attraverso il finanziamento del progetto per la costruzione di impianti di energia rinnovabile nei paesi in via di sviluppo: in particolare, abbiamo contribuito alla costruzione di un impianto eolico in Nashik, favorendo lo sviluppo sostenibile dell’India e alimentandone la parte settentrionale, orientale, occidentale e nord-orientale. Scopri di più sul progetto!

Non solo compensazione: la parola d’ordine è riduzione.
Per rendere concreto il rispetto che Cerreto Bio nutre da sempre nei confronti dell’ambiente, abbiamo messo in atto diversi processi di riduzione delle emissioni di CO2 ed in generale dell'impatto del nostro lavoro sull'ambiente.
Per questo, oltre all'agricoltura biologica che da sempre ci contraddistingue, ci miglioriamo ogni giorno con piccoli grandi accorgimenti:

  • La nostra azienda è alimentata da pannelli fotovoltaici, che oggi producono il 50% del fabbisogno energetico;
  • Stiamo convertendo il parco di auto aziendali verso veicoli ad alimentazione elettrica;
  • La carta che utilizziamo, sia per stampe interne che per cataloghi, volantini, ecc., è riciclata e deriva da fonti gestite responsabilmente (FSC);
  • Plastica: le nostre confezioni sono semplici proprio perché possano essere totalmente smaltite e riciclate nella plastica. In azienda utilizziamo stoviglie lavabili in lavastoviglie, beviamo dalle nostre borracce (niente bottiglie in plastica!) ed abbiamo eliminato le capsule del caffè, preferendo macchine per caffè in grani.

Questi sono solo alcuni esempi di ciò che stiamo facendo, ma ogni giorno cerchiamo di migliorarci sempre più.
Se hai qualche consiglio scrivici su Facebook o Instagram, o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..