05 Gennaio

Come cucinare i legumi: tempi perfetti di ammollo e cottura

Categoria: Prodotto

Lo sapevi che esistono dei trucchi per rendere i legumi più digeribili e per conservarne il gusto e le proprietà? Leggi l’articolo per scoprirli!

Ormai è noto a tutti quanto i legumi, grazie alle loro proprietà nutritive, siano una preziosa fonte di energia da inserire nella nostra alimentazione quotidiana: ricchi di proteine vegetali, carboidrati complessi, fibre, sali minerali e vitamine, i vantaggi per la salute legati al loro consumo sono infiniti.

Spesso, per comodità, tendiamo a optare per legumi precotti o in barattolo: tuttavia, per preservare il loro gusto autentico e le proprietà nutritive, la scelta ideale è orientarsi verso i legumi secchi. Benché i tempi di cottura siano leggermente più prolungati, il risultato finale sarà senza dubbio una delizia per il palato.
Per ottenere dunque il massimo nutrimento dai nostri straordinari legumi serve attenzione ai dettagli, in particolare nei tempi di ammollo e cottura: conoscere i tempi giusti ne migliora il gusto, ne assicura il massimo beneficio nutrizionale e li rende più digeribili!

Ecco 4 semplici step da seguire per ottenere dei legumi perfetti:

1. Controllo visivo
Distendi i legumi su un canovaccio pulito e.. Osserva! È fondamentale esaminare attentamente i legumi visivamente, poiché potrebbero contenere piccoli sassolini, residui di lavorazione come frammenti di baccello o piccioli, o anche legumi scuriti. Nel caso in cui ti capitasse di trovarne, assicurati di eliminarli prima di procedere con la cottura;

2. Lavaggio sotto acqua corrente
Un primo lavaggio sotto acqua corrente, aiutandosi con una ciotola e un colino, è consigliabile per una prima pulizia esterna dei legumi, che va a rimuovere eventuali residui di sporco, polvere o impurità presenti;

3. Ammollo
Ad eccezione dei legumi freschi e di quelli decorticati, tutti i legumi necessitano di ammollo! Molte persone sottovalutano l'importanza di questo passaggio, che contribuisce a:

  • ridurre i tempi di cottura dei legumi
  • renderli più digeribili
  • ammorbidirli
  • re-idratarli
  • rimuovere sostanze responsabili di flatulenza e anti-nutrizionali

Ceci, fagioli borlotti, fagioli cannellini, fagioli neri, fagioli rossi, fave intere: copri i legumi con abbondante acqua a temperatura ambiente, lasciandoli almeno 12 ore in ammollo e, se possibile, cambiando l’acqua circa ogni 3 ore.

Ricorda di risciacquarli accuratamente, al termine di questa fase, per eliminare le eventuali sostanze indesiderate rilasciate durante l'ammollo e MAI cuocere i legumi nell’acqua in cui è avvenuto l’ammollo!

Noi di Cerreto Bio offriamo diversi legumi secchi che non necessitano di ammollo, come piselli spezzati, fave sgusciate, lenticchie di montagna, lenticchie rosse decorticate e lenticchie verdi!

Scopri l’intera gamma sul nostro sito: https://www.cerretobio.com/prodotti/i-legumi

4. Cottura

La cottura è la fase chiave per ottenere legumi deliziosi! Cuoci i legumi in acqua fredda senza sale, al contrario di quello che si fa per altri cibi: questo procedimento permette all’acqua di raggiungere gradualmente la temperatura, evitando uno shock termico ai legumi che potrebbero indurirsi.
Copri con il coperchio e lascia sobbollire dolcemente a fiamma bassa, senza arrivare a temperature troppo elevate. Aggiungi il sale solo a fine cottura e conserva l’acqua di cottura per altre ricette!

Super consiglio: aggiungi qualche foglia di alloro, renderà più digeribili i legumi!

Ecco i tempi di cottura consigliati per i nostri legumi bio:

  • Ceci, fagioli cannellini: 90 minuti
  • Piselli spezzati, lenticchie di montagna: 35 minuti
  • Fave intere, fagioli rossi: 40/60 minuti
  • Fagioli borlotti, fagioli neri: 60 minuti
  • Fave sgusciate, lenticchie verdi: 20/25 minuti
  • Lenticchie rosse decorticate: 10/15 min

Con questi semplici consigli, potete godere appieno dei benefici dei nostri legumi biologici. Sperimentate e gustate il risultato di una cucina che si prende cura di voi e del pianeta!