29 Settembre

Conosciamo la quinoa: usi, proprietà e benefici

Categoria: Azienda
La quinoa è una pianta erbacea originaria dell’America centro-meridionale. A causa del suo aspetto e per l’alto contenuto di amido, viene spesso erroneamente confusa con un cereale, quando in realtà può essere definita come pseudo-cereale perché totalmente priva di glutine.

Questo pseudo-cereale viene ampliamente utilizzato in cucina, infatti è possibile declinarlo in tanti modi: può sostituire il riso o la pasta, può essere usato per accompagnare piatti di verdure ed anche in sostituzione del cous cous. La quinoa viene molto utilizzata anche da vegetariani e vegani, soprattutto per le sue molteplici proprietà. Questo alimento racchiude infatti un concentrato di nutrienti diversi e importanti per l’organismo, rendendola fondamentale da inserire nella nostra dieta.

Vediamo di seguito quali sono le proprietà della Quinoa e in cosa può aiutarci:

  1. Dimagrante
    Le proprietà della quinoa ne fanno un alimento idoneo per l’alimentazione moderna e molto utile per tutte quelle persone che si sottopongono a diete per perdere peso ed hanno così bisogno di energie e minerali senza dover assumere alimenti che potrebbero appesantirli.
  2. Solutivo Questo pseudo-cereale, grazie alle sue grandi quantità di fibre, oltre ad essere consigliato in caso di diete per il suo potere saziante, viene consigliato anche in caso di costipazione. Le tante fibre in essa contenute, oltre che aiutare la digestione, aumentano anche la motilità intestinale, favorendo di conseguenza il processo digestivo.
  3. Rilassante La lisina, un amminoacido presente all’interno della quinoa, è in grado di stimolare la produzione di serotonina, uno dei neurotrasmettitori responsabili dell’umore. Questo amminoacido, presente nelle giuste dosi, è anche in grado di rilassare e calmare lo stato d’animo e quindi è consigliato per le persone stressate.
  4. Antinfiammatorio La quinoa contiene anche flavonoidi, che hanno proprietà antinfiammatorie utili per prevenire la malattie cardiovascolari, ed è per questo che chi soffre d’artrite o di altre condizioni derivanti dall’infiammazione dovrebbe provare ad includere la quinoa nella propria dieta.
Prodotti Cerreto presenti nell’articolo:

Potete trovare i nostri prodotti in vendita sul sito www.amantidelbiologico.it e nei principali supermercati sul territorio italiano.

Di seguito elencati i prodotti Cerreto presenti nell’articolo: quinoa

Perché scegliere Cerreto Bio?

La nostra azienda ha fatto della qualità e della purezza dei suoi prodotti il principale punto di forza. Tutti i nostri alimenti e integratori alimentari sono rigorosamente biologici, certificati e di altissima qualità.

Al fine di garantire al consumatore finale un alto standard qualitativo, tutti i nostri prodotti sono sottoposti a continui e severi controlli, che ne certificano provenienza e processo di produzione.