08 Febbraio

Legumi: 5 consigli per consumarne di più

Categoria: Azienda
I legumi, ricchi di fibre e importanti fonti di proteine, sono alla base della dieta mediterranea, nutrienti e versatili; si prestano alla preparazione di moltissime pietanze deliziose, dall’antipasto al dolce.

Noi di Cerreto Bio, specializzati in food di alta qualità e biologico, abbiamo scelto di fornirti i legumi secchi, in modo che si conservino a lungo senza l’ausilio di additivi, mantenendo tutti i macronutrienti interessanti. E poi… quando porti la spesa a mano, non gravano troppo con il peso!

Puoi conservarli comodamente nella dispensa della cucina e, quando ti servono, effettuare l’ammollo e cucinarli. 

Ecco i nostri cinque consigli per prepararli in modo smart:

  • Tratta pure tutto il pacchetto da 500 grammi: una volta cotti, fagioli, lenticchie, piselli & Co. durano in frigorifero circa cinque giorni e in freezer tre mesi. Noi ti consigliamo, se non hai in mente di consumarli presto, di porzionarli e congelarli al naturale. Quando hai bisogno puoi sgelare la quantità in base ai commensali e prepararla come desideri.


  • Apri la confezione e, con l’ausilio di un colino, lava bene sotto l’acqua corrente i tuoi legumi in modo da eliminare le impurità.
    Effettua l’ammollo, azione fondamentale per reidratare i legumi secchi e far sì che perdano i fitati - sostanze che limitano l'assorbimento di alcuni nutrienti - in modo che calcio, zinco, magnesio e ferro risultino più biodisponibili. Cambia il liquido almeno una volta e lascia in bagna da un minimo di 2 ore per le lenticchie fino a un massimo di 24 ore per i ceci.


  • Effettuato l’ammollo, risciacqua nuovamente i legumi per bene sotto l'acqua corrente, prendi una casseruola, immergili e cuocili in acqua, meglio se oligominerale, in rapporto 1:3. Ricordati che il sale o altri ingredienti come pomodoro o aceto vanno aggiunti solo a fine cottura.
    Se vuoi accorciare i tempi ti consigliamo di sfruttare una pentola a pressione, in grado anche di dimezzarli, o la cooking pot elettrica. 


  • Durante la cottura puoi usare una punta di bicarbonato o l’alloro per rendere i tuoi legumi più digeribili. Altro accorgimento per facilitare la digestione è quello di sfruttare un passaverdure per togliere la parte più coriacea della buccia. Puoi anche preferire i legumi decorticati, come, ad esempio, le lenticchie rosse e i piselli, che si preparano anche più velocemente e non necessitano d’ammollo.


  • I legumi sono estremamente versatili e presenti in tantissime ricette della tradizione mediterranea come pâté, zuppe, paste, polpette, burger, contorni, ma anche dolci, come ti suggeriamo nelle nostre ricette (https://www.cerretobio.com/ricette). Spazia tra le varietà… noi di Cerreto Bio ne abbiamo quattordici, senza contare quelle selezionate per i piatti pronti! Usali pure tutti i giorni in abbinamento con i cereali, sono la parte essenziale della piramide alimentare!

Ecco 3 ricette originali per consumare i legumi in modo alternativo:

Grano saraceno risottato con piselli (https://www.cerretobio.com/ricette/ricettario/grano-saraceno-risottato-con-piselli);
Tuna sandwich con ceci cremosi e alga dulse (https://www.cerretobio.com/ricette/ricettario/tuna-sandwich-con-ceci-e-alga-dulse);
Brownies ai fagioli rossi gluten free (https://www.cerretobio.com/ricette/ricettario/brownies-ai-fagioli-rossi-gluten-free-bio).

Adesso i legumi non hanno più segreti per te!