13 Gennaio

Cibo e colori: l'importanza di una tavola colorata

Categoria: Azienda

Il terzo lunedì di gennaio è il giorno più deprimente dell'anno (o almeno così si crede); quella del blue monday è una vera e propria fake news, ma che, in fondo, nasconde una verità: non è così assurdo pensare che, trascorse le feste di Natale e capitolati i buoni propositi di inizio anno, in giorni invernali così bui e gelidi la tristezza la faccia da padrona. A Cerreto Bio sappiamo, per esperienza, che c’è un modo per combatterla, almeno a tavola. Come? Opponendo al “blue” i tanti colori che rendono ricca e completa la nutrizione.E tu sei pronto a colorare la tua dieta invernale!?

Cosa mette più allegria di una distesa di piatti pieni di cibi stuzzicanti e variopinti!?
Già nell’osservare il cervello viene stimolato dalle diverse tinte, ciascuna delle quali è in grado di generare un'emozione (cromoterapia): serenità, passione e speranza, ad esempio. Ma non solo: a ciascuna nota cromatica sono associate determinate concentrazioni di nutrienti che assicurano benessere al corpo e quindi, garantendosi l’arcobaleno culinario, si è sicuri di fare il pieno di ogni sostanza utile alla salute. 

Giallo - Arancione - Rosso

Gli alimenti presenti in questa categoria sono ricchi di licopene, antocianine, carotenoidi, vitamina C, micronutrienti con proprietà antiossidanti, protettive nei confronti dei tumori e delle patologie cardiovascolari. La vitamina C ha anche altre funzioni fondamentali quali agevolare la produzione di collagene, aiutare il sistema immunitario e favorire l’assorbimento del ferro.

Metti in tavola: arancia, ravanello, carote, zucca, limone, pompelmo, caco, barbabietola rossa, rapa rossa.

Blu - Viola

Quando prevalgono le tonalità bluastre e violacee i cibi contengono antiossidanti, benefici per il cuore, in grado di abbassare la pressione, combattere il colesterolo e i radicali liberi. Troviamo inoltre le antocianine, che svolgono anch’esse la preziosa azione antiossidante e difendono da patologie cardiovascolari, oltre alla presenza di vitamina C,  potassio e magnesio.

Metti in tavola: melanzane, frutti di bosco, cavolo rosso, radicchio, uva nera, radicchio.

Verde

I vegetali di questo colore racchiudono tantissimi nutrienti davvero fondamentali per il benessere e devono essere presenti quotidianamente, a pranzo e cena: contengono clorofilla, fibra, carotenoidi, magnesio, calcio, vitamina C e acido folico. Sono protettivi nei confronti dei tumori e sono amici del cuore, della vista e del sistema nervoso. C’è anche la luteina, in grado di migliorare attenzione, concentrazione e memoria.

Metti in tavola: insalata, basilico, broccolo, kiwi, cavolo cappuccio, rucola, spinaci, cime di rapa, prezzemolo, uva bianca.

Bianco

Gli ortaggi di questa categoria hanno buone concentrazioni di beta-glucani, flavonoidi e isotiocinati, che aiutano il sistema immunitario. Non mancano poi polifenoli, flavonoidi, composti solforati, potassio, vitamina C e selenio, che conferiscono ai vegetali proprietà depurative, antiossidanti e antinvecchiamento. Le fibre e i sali minerali sono protettivi nei confronti di tumori, trombosi e malattie cardiovascolari.

 Metti in tavola: finocchi, aglio, indivia belga, cipolle, sedani, porri, pere, cavoli.