16 Marzo

I legumi, fantastici evergreen

Categoria: Prodotto

Pasta e ceci, zuppa di farro e fagioli, fave e cicoria sono alcuni dei tanti piatti unici, nutrienti, che rendono l’alimentazione italiana un’eccellenza nel mondo dal punto di vista della salute e, ovviamente, del gusto. In tutti e tre, come in molti altri, spicca un ingrediente principe: i legumi, che se abbinati a un cereale e accompagnati da frutta e verdura costituiscono un piatto completo e bilanciato.

La categoria dei legumi, fondamentale per l’alimentazione umana, conta moltissime cultivar; pensa che per il solo fagiolo la Treccani ne annovera 150 specie. Una enorme varietà di sapori e di possibilità culinarie che non appartengono solo al passato, ma anche al presente e al futuro! Ovviamente ti consigliamo di sceglierli sempre bio.

Moltissime sono le ricette che rinnovano la saggezza della tradizione, proponendo i legumi in esperienze gastronomiche attuali, che vanno dall’etnico alla sperimentazione creativa. Se vuoi prendere qualcuno per la gola o desideri seguire le tendenze del food possiamo fornirti qualche idea...

L’hummus, ad esempio, è una salsa tipica del mediterraneo, della quale esistono diverse ricette, che vedono tutte come elemento principe i ceci; ebbene: hai mai assaggiato la versione fatta con cannellini? E con piselli? Ogni tipologia prevede aromatiche differenti, ma un unico effetto: squisito! I ceci, invece, puoi sfruttarli anche come snack, ripassati mezz’ora al forno ventilato con spezie quali curry o Garam Masala.

Sei amante della pasta? Prova a creare un ragù vegetale! Dopo aver cucinato le lenticchie secche, prepara il soffritto e, quando è dorato, unisci il legume, insaporisci a piacere, versa il pomodoro e lascia cuocere a lungo tenendo il coperchio. Correggi di sale e pepe ed il sugo è pronto per i fusilli. Ma non solo condimento perchè i nostri sono ottimi anche come ripieno della pasta fresca, magari in abbinamento a qualche verdura come spinaci o peperoni. 

Un’idea sfiziosa per un secondo che piace a grandi e piccini può essere quella di realizzare dei bocconcini, rosolando un impasto di fagioli neri, patate e paprika affumicata, accompagnandoli con una maionese vegetale nella quale la parte grassa è calmierata dalla presenza di lupini.

Se preferisci i dolci sappi che i borolotti sono un’ottima base per una spalmabile al cacao homemade e sana, mentre gli adzuchi, addolciti e aromatizzati, possono diventare una crema per farcire strudel e crostate.  

L’industria alimentare da qualche anno distribuisce anche bevande vegetali la cui parte proteica proviene da legumi alternativi alla soia: hai mai provato quello di lupini, piselli, ceci o arachidi? Ecco, forse non siamo ancora abituati all’idea di berli  a colazione con il caffè, ma ti possiamo assicurare che nelle ricette garantiscono un risultato healthy e gourmet!

Vuoi scoprire altre ricette a base di legumi? Visita il nostro ricettario!