20 Febbraio

I Semi: piccoli ingredienti con enormi proprietà!

Categoria: Prodotto
I semi sono dei minuscoli scrigni di vita, che contengono importanti nutrienti anche per l'essere umano. L’intera alimentazione, in realtà, si basa proprio su di essi: che siano di cereali (riso, grano, quinoa, ad esempio), di legumi (lenticchie, fagioli, ceci e molti altri ancora), di frutta (nocciole, pinoli, mandorle e altra "frutta secca") e di aromatiche (finocchio, cardamomo, cumino e via dicendo) da sempre nutrono la nostra specie.

 

Quando si parla di semi però solitamente si intende una ristretta categoria che è quella formata dagli oleaginosi (lino, chia, sesamo, zucca, girasole, canapa, papavero e senape) della quale in questo particolare periodo storico stiamo riscoprendo le proprietà, valorizzandola ed elaborando nuove ricette. Dei semi oleaginosi hanno iniziato a farne uso anche molti ristoranti e gastronomie, che la stanno sfruttando per i propri piatti healthy e gourmet. 

 

Noi di Cerreto abbiamo introdotto nell’assortimento i semi nel 2014, non appena i primi consumatori li hanno richiesti. Particolarmente apprezzati in Italia, dove sono la categoria a marchio più distribuita e venduta, non hanno stagionalità e sono amati sia in inverno che in estate. Come avrai notato, abbiamo voluto spaziare tra tante varietà e formati (da pochissimo esistono, oltre alle buste, anche le vaschette; le trovi nei punti vendita Eurospar, Interspar e Despar di Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) in modo che tu possa avere ampia scelta di gusto e comodità di utilizzo, oltre che la possibilità di seguire una dieta varia e bilanciata.

 

Le linee di Semi e Semi tostati, ad esempio, nascono per offrire un prodotto attentamente selezionato, coltivato nella terra di origine tipica. Sono, oltretutto, rappresentative della filosofia aziendale: racchiudono prodotti buoni, di qualità, versatili e soprattutto sani. Ci sono anche gli Snack, comode monoporzioni, ideali come gustosi spezza fame, e le Fantasiose, ideali come insaporitori ed elemento croccante nelle insalate e nelle vellutate, ma anche come topping.

 

Ai semi già noti si aggiungono nuovi arrivati: quelli di anguria, ricchissimi di proprietà nutrizionali, un vero e proprio superfood che completa con la sua delicatezza preparati sia salati sia dolci. Attualmente in Italia siamo gli unici ad averli immessi sul mercato, ma all’estero ormai sono conosciuti e adorati! Il motivo? Oltre ad avere un sapore molto piacevole, sono ricchi di fibre, antiossidanti, proteine, grassi poli-insaturi, vitamine del gruppo B e minerali. 

 

Moltissime sono le idee per usare i semi, ma la migliore te la confidiamo noi qui: apri un pacchettino come snack in ufficio o mentre guardi un film… salute e piacere sono con te! Zucca e grano saraceno tostati sono una vera delizia! 

Altre modalità semplicissime? Hai provato a fare un muesli o una granola homemade? I semi di girasole sono l’ideale! E colazione o merenda hanno una marcia in più. 

Tutti sono ottimi anche come topping su insalate, zuppe, vellutate e bowl. Puoi usarli poi in modo tradizionale nei prodotti da forno, salati e dolci, o per creare sfiziosi creaker crudisti, nei quali i semi di lino fungono da perfetto collante. Il benefico sesamo, pieno di calcio, può essere usato per impanature, ad esempio di tofu. E la chia? Hai mai provato il chia pudding? La canapa? Un pesto. L’anguria? Spolvera una pasta con un condimento a base di verdure tagliate fini. 

Ti abbiamo fornito alcuni spunti gustosi, ma la nostra gamma di semi è talmente ampia e versatile che non esistono limiti alla fantasia!