03 Agosto

Impigrimento intestinale? 5 consigli per non perdere la regolarità in vacanza!

Categoria: Prodotto
Il cambio d’aria, le abitudini e la dieta differenti possono causare impigrimento e blocchi a livello intestinale, rovinando le vacanze. Capita anche a te ogni volta che affronti un viaggio?

Se sì ricordati che prevenire è meglio che curare, per cui, se sai già che l’appuntamento col bagno potrebbe essere a rischio ti conviene giocare d’anticipo e mettere in atto i cinque stratagemmi per non perdere la regolarità:

1 - Il pranzare fuori e il periodo di ferie possono portare l’alimentazione a diventare sregolata, ricca di cibi raffinati, grassi e salati, magari annaffiati con bicchieri di vino. Questo non aiuta l’intestino che ha bisogno di fibre e soffre alimenti irritanti: cerca di mangiare integrale e affianca al secondo ricche insalate o generose porzioni di contorni cotti (eh no! Le patate non valgono!); per quanto riguarda le proteine prediligi i legumi, meglio ceci e fagioli… Cerreto - Amanti del Biologico ha tantissime soluzioni a tua disposizione! Evita o limita fortemente, invece, quelle sostanze che debilitano il colon come l’alcool, il caffè e i latticini.

2 - Un buon aiuto può venire dai fermenti lattici, ma devono essere assunti con regolarità: può essere sufficiente uno yogurt al giorno, meglio se di soia e meglio se al naturale, non zuccherato, che puoi addolcire con pezzettini di frutta fresca come mele bio con la buccia, prugne e albicocche. Se al mattino sei abituato a fare colazione con i cereali prova yogurt e muesli!

3 - Lo stile di vita è importante: non dimenticare di fare attività fisica con regolarità e di bere adeguatamente. Camminare velocemente per una buona mezz'ora o fare ginnastica per almeno un quarto d’ora al giorno, includendo degli addominali, sono il minimo per aiutare l’intestino a rimanere attivo; assumere un’adeguata quantità di acqua - non bibite zuccherate, nemiche dell’organismo! - mantiene le feci idratate e più facili da espellere.

4 - Prenditi il tuo tempo! Il momento ideale è dopo la colazione, ma forse il tuo intestino preferisce il primo pomeriggio o dopo cena; vedi tu, l’importante è che ti metti tranquillo, con un libro o una rivista, senza prendere appuntamenti in quegli orari nei quali solitamente è ti è più facile andare in bagno. Non mettere fretta al tuo orologio biologico e rilassati.

5 - Prima di ricorrere a metodi più aggressivi Cerreto Bio ha ancora una soluzione per te: i semi di lino. È un rimedio “delle nonne” e funziona! Alla sera metti a bagna circa 20 grammi di semi in un bicchiere d’acqua naturale e al mattino bevilo a digiuno, con tutti i semi e la mucillagine che il lino ha creato; fallo più giorni di fila se necessario. Ti aiuta a regolare la motilità intestinale, svolgendo anche un’azione lenitiva e rinfrescante della flora intestinale.