19 Febbraio

Meal planner, 5 consigli per organizzare la tua dieta bilanciata!

Categoria: Azienda

Ti stai chiedendo come seguire una dieta bilanciata senza dover trascorrere troppe ore ai fornelli? La risposta è: meal planning! Abbiamo creato per te un meal planner scaricabile per organizzare i tuoi pasti settimanali e la lista della spesa ed abbiamo raccolto 5 consigli pratici per costruire una dieta sana e bilanciata!

 

Pianificare i pasti è un passo fondamentale per non cadere nella tentazione di mangiare cibi eccessivamente processati, poco sazianti e poveri di nutrienti. 
Per aiutarti a seguire questa sana abitudine, ecco cinque consigli per programmare la settimana in funzione dei pasti principali.

  • Compila la lista della spesa

In un pasto equilibrato non devono mai mancare tutti i macronutrienti: costruisci i tuoi piatti inserendo una fonte di carboidrati (ad esempio cereali in chicco, pane integrale, gallette), una di proteine (formaggi magri, carne bianca, pesce e non dimenticare mai i legumi, ricchi di fibre vegetali), una di grassi buoni (olio EVO e semi biologici) e una di verdura o frutta di stagione. 

Variare le fonti è importantissimo e compilare il planner ti permetterà non solo di diversificare la tua dieta, ma di costruire una lista della spesa precisa e antispreco. Seleziona un giorno, ad esempio il sabato, per comprare i prodotti della lista e passa allo step successivo. 

  • Scegli uno o due giorni per cucinare. 

La domenica mattina metti a lievitare l’impasto per il pane e in ammollo i legumi secchi Cerreto Bio, che possono essere cotti in pentola a pressione la sera, quando il pane è pronto per il forno. Nel frattempo prepara anche i cereali in chicco a cottura lunga e le verdure. Ricorri ai cereali a cottura veloce, come il cous cous o il bulgur, quando hai meno tempo.

  • Abbonda con le quantità. 

Se prepari grandi quantità di cereali e legumi puoi conservarli porzionati, da consumare i successivi giorni. Lenticchie, fagioli, ceci, ma anche le verdure possono essere congelate per essere pronti all’occorrenza dopo qualche minuto in microonde. I legumi sono perfetti per condire una pasta, per fare un patè o per arricchire un cous cous. 

  • Compra prodotti veloci e sani per le emergenze. 

Se capita un imprevisto e hai terminato le provviste del congelatore, ti vengono in soccorso i mix di piatti unici, veloci ma sani e gustosi; prova le Bontà in 5 minuti e i Buoni & Veloci, pronti in pochissimo tempo e studiati per fornirti il giusto apporto di nutrienti in un unico pasto. 

  • Usa la fantasia per variare. 

Combina i legumi e i cereali assieme alle verdure di stagione, utilizza la farina di ceci per preparare un’ottima farinata. Prova i preparati per burger e polpette della linea i Vegghissimi, sono ideali per finger food e per cene sfiziose tra amici, magari abbinati a salse colorate e profumate.


Ora che possiedi questi preziosi consigli, adattali alle tue esigenze e crea un menu settimanale personalizzato in base ai tuoi gusti, da portare con te anche per i pranzi in ufficio. Noi di Cerreto Bio ti abbiamo fornito le regole generiche e un meal planner grafico che ti aiuterà a programmare spesa e pasti. 


pulsante