09 Luglio

Mille e un burger: 5 ricette semplici e veloci per i tuoi burger vegetali!

Categoria: Azienda

Se quelli di carne e pesce possono essere scontati e non ottimali per un consumo quotidiano, quelli 100% vegetali sono salutari, leggeri ed ecosostenibili: sono naturalmente ricchi di fibre e privi di colesterolo, insomma healthy, oltre che adorati dalla generazione Fridays For Future. 

Il burger è quel tipo di ricetta che si presta a mille varianti e, cosa ancora più interessante, a tantissime presentazioni, alcune delle quali irresistibili per i bambini, sono ideali per momenti di festa, anche famigliare, ma anche comodi da infilare in un panino per il pranzo al sacco durante le gite. Se quelli di carne e pesce possono essere scontati e non ottimali per un consumo quotidiano, quelli 100% vegetali sono salutari, leggeri ed ecosostenibili: sono naturalmente ricchi di fibre e privi di colesterolo, insomma healthy, oltre che adorati dalla generazione Fridays For Future. 

Li puoi fare più o meno proteici a seconda degli ingredienti, ma sostanzialmente ti consigliamo di comporli con un mix formato da legumi cotti e verdure al vapore, inserendo nell’impasto leganti come patate bollite o farina di ceci prima di passarli in padella. Ad esempio puoi scegliere ceci, fagioli borlotti o rossi Kideny e, una volta pronti, tritarli grossolanamente con alcune verdure che si sposano bene con essi, spaziando dalle carote ai fagiolini, dalle melanzane ai peperoni, con attenzione alla stagionalità. È importante usare le aromatiche adatte, magari prova ad assaggiare una piccola parte di impasto per capire se è meglio la salvia, l’origano, il prezzemolo o il rosmarino; eventualmente aggiusta di sale. Ora, aiutandoti con la giusta quantità del legante da te scelto, puoi dare la classica forma a disco – se vuoi farli tutti uguali usa un coppapasta – per poi impanarli con la farina di ceci o di mais prima di metterli in padella con un filo d’olio.

Sul nostro sito abbiamo diverse ricette testate dalle quali puoi prendere spunto:

- Burger di ceci di EasyChefIt (www.cerretobio.com/ricette/ricettario/burger-di-ceci) se sei alla ricerca di qualcosa di semplice e veloce, ma di sicuro successo!

- Burger Queen di The Bianca's Kitchen (www.cerretobio.com/ricette/ricettario/burger-queen) se hai voglia di un pranzo da re o regina.


Noi di Cerreto Bio abbiamo pensato anche a chi vuole il gusto e l’eccellenza in pochi passaggi, creando la linea Vegghissimi con la quale puoi avere pronto in tavola persino in 15 minuti:


Veg burger con salsa alla senape dei Veggie Situation (www.cerretobio.com/ricette/ricettario/veg-burger-con-salsa-alla-senape).

- Mini veggie balls di Nino Healthykitchen  (www.cerretobio.com/ricette/ricettario/mini-veggie-balls

-Veg burger mediterraneo aromatizzato al limone di Family Cooks (www.cerretobio.com/ricette/ricettario/veg-burger-mediterraneo-aromatizzato-al-limone). 


Adesso sta a te preparare e raccontarci qual è il tuo burger preferito! Seguici su Facebook e Instagram per tante ricette ed idee per i tuoi pasti leggeri e gustosi!