10 Febbraio

Mindful eating: cos'è e 5 modi per praticarla

Categoria: Azienda

Non sempre riusciamo ad avere un rapporto sano il con nostro corpo. Spesso ci rifugiamo nel cibo per pigrizia o per uno stato d’animo transitorio. Tuttavia è importante riuscire ad assumere consapevolezza del proprio fisico e di ciò che in esso introduciamo. Come? Semplice, attraverso il mindful eating, un approccio più cosciente verso gli alimenti e verso se stessi. Cerchiamo di capire di cosa si tratta e come è possibile attuare questa pratica in cinque mosse strategiche:

 

1)      Considera il tuo corpo come un tempio

Un passo fondamentale per mettere in atto il mindful eating è quello di porti delle domande, al fine di comprendere ciò di cui hai bisogno realmente: hai fame? Sei sazio? Chieditelo, sono quesiti semplici, talmente semplici che ormai diamo tutto per scontato. Il fermarsi a capire porta anche al godere del momento presente, all'assaporare con gratitudine un cibo e all’essere consapevoli del proprio corpo.

2)      Mangia cibi di stagione

Allinearti con i cicli della natura ti aiuterà a sentirti parte di un tutto e a percepire meglio te stesso. Per quanto riguarda il piano alimentare, in questo periodo dell’anno, puoi spaziare tra ortaggi a foglia verde (come spinaci, lattuga, erbette eccetera), cucurbitacee (zucche e zucchine), cavoli e tanta frutta di stagione come gli agrumi.

3)      Fai una spesa consapevole e leggi sempre le etichette

Leggere le etichette ti aiuterà a comprendere ciò che c’è dentro un alimento. Prediligi sempre ingredienti biologici e prodotti provenienti da filiera controllata. Evita i cibi eccessivamente processati e preferisci alimenti senza zuccheri e farine raffinate. 

4)      Divertiti in cucina

Sperimenta piatti nuovi, per te e per i tuoi cari. Utilizza legumi, cereali in chicco, semi, frutta secca e mettiti alla prova. Imparerai ad apprezzare te stessa e ciò che mangi. Cerca la tua ricetta preferita sul web, resta fedele a essa o creane una versione adatta a te.  

5)      Metti in moto i cinque sensi

Utilizza verdure e alimenti colorati, assapora e senti gli odori. Prova con le spezie, i tuoi occhi, il tuo palato e il tuo corpo ti ringrazieranno. Assaggia le tue creazioni e dà una possibilità alla cucina etnica. Scoprirai sapori nuovi e viaggerai attraverso il cibo.

Facile, no? Niente rinunce, solo tanta voglia di volersi bene.