06 Giugno

Modalità e tempi di cottura dei cereali in chicco: lo schema definitivo

Categoria: Azienda
Se sei amante della cucina saprai bene che i cereali in chicco richiedono modalità di preparazione e tempi di cottura diversi tra loro. In questo articolo abbiamo raccolto per te tempi e modalità di cottura per portare a tavola ogni giorno i tuoi cereali preferiti!

I cereali in chicco, insieme ai legumi, sono alla base della sana dieta mediterranea. Ne esistono numerosissime varietà e tipologie, ognuna con il suo gusto ed il suo profilo nutrizionale.
Variare le tue fonti di carboidrati è molto importante, sia per una questione di gusto sia per riuscire ad introdurre tutti i micronutrienti che ogni cereale può donarti.

Se sei amante della cucina organizzata saprai anche quanto sia comodo preparare i pasti in anticipo, soprattutto quando pranzi fuori casa, stai seguendo una dieta o vuoi pianificare i tuoi pasti.
Per darti una mano, abbiamo raggruppato in un unico articolo qualche consiglio ed i tempi e le modalità di cottura dei principali cereali, continua a scorrere!

MODALITÀ E TEMPI DI COTTURA DEI CEREALI

In generale il nostro consiglio è sempre quello di sciacquare i cereali prima di cuocerli, in modo da rimuovere eventuali residui polverosi ma anche gli antinutrienti, le sostanze che ostacolano la digestione e l’assorbimento dei nutrienti.

Tutti i nostri cereali (a parte il Kamut!) non richiedono l’ammollo, quindi i tempi di preparazione si riducono notevolmente.

FARRO PERLATO BIO E ORZO PERLATO BIO – 20-25 MINUTI
Cuoci il farro/orzo in acqua salata per 20-25 minuti dalla bollitura.

FARRO E ORZO BIO PRESTO COTTI – 5 MINUTI
Precotti al vapore e poi essiccati, il farro e l’orzo della linea i Presto Cotti cuociono in acqua salata in soli 5 minuti dalla bollitura, per le tue cene last minute!

COUS COUS BIO – 2 MINUTI
Porta a ebollizione acqua salata o brodo vegetale, di pari peso del cous cous da cuocere. Spegni il fuoco, aggiungi il cous cous e mescola. Copri con un coperchio e lascia riposare 2 minuti. Sgrana con una forchetta e condisci a piacimento.

GRANO SARACENO BIO – 15 MINUTI
Cuoci il grano saraceno in acqua salata per 15 minuti dalla bollitura.

AVENA BIO – 35-45 MINUTI
Cuoci l’avena in acqua salata per 35-45 minuti dalla bollitura.

MIGLIO BIO – 20 MINUTI
Cuoci il miglio in acqua salata per 20 minuti dalla bollitura.

AMARANTO BIO – 30 minuti
Cuoci l’amaranto in acqua salata per 30 minuti dalla bollitura. L'acqua deve essere il doppio rispetto al peso dell'amaranto in cottura (esempio: cuocere 100g di amaranto in 200ml di acqua). Dopo la cottura lascia riposare con coperchio per circa 10 minuti prima di utilizzarlo per le tue ricette.

BULGUR BIO – 5 MINUTI
Cuoci il bulgur in acqua salata per 5 minuti dalla bollitura. L'acqua deve essere il doppio rispetto al peso del bulgur in cottura (esempio: cuocere 100g di bulgur in 200ml di acqua). Dopo la cottura lascia riposare con coperchio per circa 5 minuti prima di utilizzarlo per le tue ricette.

 KAMUT BIO – 40-50 MINUTI
Prepara il Kamut lasciandolo 8 ore in ammollo e, se possibile, cambiando l'acqua circa ogni 3 ore. Scolalo e cuocilo in acqua salata per 40-50 minuti dalla bollitura.