28 Ottobre

Scopri 5 benefici dei semi di zucca per la tua salute

Categoria: Prodotto
Piccoli, croccanti, ricchi di proprietà nutrizionali e buonissimi: i semi di zucca sono dei veri e propri alleati per la nostra salute, soprattutto se sono biologici!
Versatili in cucina, puoi gustarli con lo yogurt a colazione, come snack a merenda (hai mai provato i semi di zucca tostati??), per condire insalate, zuppe, vellutate e minestroni, ma anche bruschette, torte e dolcetti autunnali.
Ma quali sono le proprietà e gli effetti benefici dei semi di zucca biologici? Scopri i 5 benefici!

Per noi i semi di zuca sono come il prezzemolo: li metteremmo ovunque, perchè sono buonissimi e soprattutto fanno davvero bene. Infatti li abbiamo selezionati ed inseriti in ben 4linee: gli Snack, le Fantasiose, i Semi e i Semi tostati. Biologici ovviamente!
Sapidi, nutrienti, crunchy e deliziosi, se lli inserisci abitualmente nella tua dieta - almeno 10 grammi al giorno - puoi godere di molti benefici, noi te ne raccontiamo cinque:


  1. Protezione contro malattie cardiovascolari: contenendo grassi monoinsaturi e polinsaturi hanno effetto protettivo contro le malattie cardiache e vascolari, come aterosclerosi, malattia coronarica e ictus cerebrale.
    L’effetto protettivo nei confronti del cuore è attribuibile anche al magnesio, che ha un ruolo anche nel contrastare il diabete di tipo 2 e l'ictus.


  1. Azione antiossidante: essendo ricchi di vitamina E hanno un’azione anti invecchiamento, in quanto questo micronutriente combatte l’ossidazione delle cellule del corpo e i radicali liberi.


  1. Rinforzo del sistema immunitario: grazie all’apporto di zinco; in caso di influenze stagionali, ti aiutano a guarire prima in quanto contengono un complesso di vitamine e minerali che facilitano la rigenerazione delle cellule danneggiate.


  1. Amici dell'intestino: molte delle sostanze contenute, già elencate sopra, e le loro fibre fan sì che i semi di zucca siano amici dell’intestino e del suo microbiota (i batteri buoni che lo abitano) e nemici della stipsi.


  1. Buonumore e buon sonno: sono fonte di triptofano, essenziale per produrre la serotonina – il cosiddetto “ormone del buonumore” - che può essere convertita in melatonina, importantissima nella regolazione del ciclo sonno-veglia.


Insomma, la salute vien mangiando!
Allora ti proponiamo qualche ricetta a base di semi di zucca:
Pancake vegani con farina di castagne bio
 
- Insalata Detox
Plumcake autunnale

Non dimenticare di seguirci sui social, Facebook e Instagram,  per scoprire sempre nuove ricette gustote!
@CerretoAmantiDelBiologico #InCucinaConCerreto