15 Dicembre

Sos regali di Natale sostenibili: come sceglierli e cosa acquistare?

Categoria: Prodotto

Le feste si avvicinano e rappresentano quel momento magico passato con i propri cari tra cene, giochi di società e scambio di doni. Quest’anno la parola d’ordine per l’organizzazione del Natale è sicuramente “sostenibilità”, a partire dagli sprechi alimentari fino ad arrivare alla scelta dei regali per amici e parenti.


Se trovare il regalo giusto ti sta mettendo in difficoltà, leggi il nostro articolo dove abbiamo raccolto le linee guida per la scelta del giusto regalo eco-sostenibile ed alcune idee per le tue strenne natalizie.

Il Natale è alle porte, ed anche per noi di Cerreto Bio è una grande festa. Ogni anno ti diamo consigli culinari, come le ricette da portare in tavola (ovviamente a base di lenticchie!!), ma quest’anno vogliamo raccontarti di una piccola usanza che abbiamo all’interno della nostra azienda. Poco prima delle feste, organizziamo una piccola merenda in azienda, un modo carino per ritrovarci tutti insieme, mangiare i manicaretti preparati da noi e scambiarci i regali del “Babbo Natale Segreto”: ognuno porta un regalo che a sorteggio arriverà ad un altro collega. Quest’anno il tema del Babbo Natale segreto è la “sostenibilità”, i regali che ci scambieremo dovranno essere eco-sostenibili: nei materiali, nei metodi di produzione, nell’uso.

Abbiamo scelto la sostenibilità come tema in quanto rispecchia la natura di Cerreto Bio e noi stessi dobbiamo essere da esempio e primi promotori: i regalini sono sempre graditi, se fanno bene a noi e all’ambiente ancora meglio.

Ma cosa significa regalo sostenibile? Quali sono i criteri per sceglierlo?

  •         Scegli oggetti realizzati con materiali semplici, naturali, poco elaborati (ad esempio senza additivi chimici, colle, confezioni realizzate con materiali ibridi, …), in modo che possano essere facilmente smaltiti e riciclati;
  •         Prediligi prodotti realizzati con procedure a basso impatto ambientale, come quelli biologici, poco o per nulla processati, artigianali, o che dichiarano la compensazione delle emissioni di CO2;
  •         Regalare alimenti è sempre una buona idea: sceglili buoni sì, ma che facciano anche bene alla salute e all’ambiente. Ad esempio ai classici cioccolatini preferisci dei biscotti fatti in casa;
  •         Scegli oggetti che si possono riutilizzare: riducendo il monouso si riduce anche la produzione di rifiuti!

Forse ora sarai più confus* di prima, ma non temere, è più facile di quanto tu possa pensare!
I regali sostenibili esistono e sono anche tantissimi, ecco alcuni esempi:

  • In cucina: scegli carta da forno riutilizzabile, contenitori e vasetti per conservare il cibo o involucri in cera d’api al posto della pellicola, dell’alluminio e dei sacchetti in plastica; regala cannucce in metallo per gli aperitivi in casa; opta per detersivi solidi, che non hanno bisogno del contenitore in plastica.
  • Cura del corpo: come per il detersivo, scegli shampoo, bagnoschiuma, dentifricio, crema corpo solidi, il risparmio di plastica sarà notevole; tra amiche, regala dischetti struccanti lavabili, assorbenti lavabili o coppette mestruali.
  • No all’usa e getta: regala borracce personalizzate, contenitori per il pranzo al sacco e kit per posate da viaggio, tazze e tazzine da caffè per evitare l’uso della plastica, sacchetti, shopper e borsine in cotone per il trasporto della spesa.
  • Regala cibo: è sempre un regalo utile che non va sprecato. Scegli aziende attente alla sostenibilità, prodotti biologici, a km0, ma anche alimenti sani e con una lunga scadenza se possibile. Quando acquisti online fai un bel carrello corposo per evitare un viaggio a vuoto del corriere.

Se vuoi regalare un cesto con i nostri prodotti biologici sei ancora in tempo per ordinarlo prima di Natale: lenticchie, piselli, farro, orzo, brodo, tantissime spezie biologiche, ma anche semi, zuppe pronte da cuocere e tanto altro. Abbiamo compensato tutte le nostre emissioni di CO2 e lavoriamo utilizzando energia solare!

Speriamo che questo articolo ti sia stato utile, scrivici sui social per condividere altre idee!