22 Luglio

SOS Sali Minerali: che funzione svolgono e in quali alimenti trovarli

Categoria: Azienda

I sali minerali sono sostanze fondamentali per mantenere in salute l'organismo. Essenziali per le funzioni biologiche e metaboliche, sono determinanti per lo sviluppo di tessuti e organi, per la formazione di denti e ossa, ma non solo. Non vengono prodotti spontaneamente ma assunti tramite ciò che si mangia e beve; … e il mondo vegetale - che noi di Cerreto - Amanti del Biologico portiamo sulla tua tavola - ne è pieno!

Tra i sali minerali ci sono, ad esempio:  

- MAGNESIO
Macroelemento, per il 50-60% concentrato nelle ossa, coinvolto in processi molto diversi tra loro, dalla sintesi delle proteine al funzionamento dei muscoli (incluso quello cardiaco) e dei nervi, fino al controllo della glicemia e della pressione sanguigna.
Dove?
Lo trovi in abbondanza nei legumi (lenticchie), nei vegetali foglia verde (spinaci, biete), nelle banane e fichi d'india, nella frutta secca (anacardi, mandorle), nei semi (zucca) e nei cereali integrali. 


- CALCIO 
Concentrato per il 99% nelle ossa, aiuta a contrarre i muscoli e i vasi sanguigni. Ha un ruolo nella trasmissione nervosa, nella secrezione di ormoni e nella vasodilatazione. Una curiosità? È il minerale più abbondante nell'organismo umano!
Dove?
Lo trovi nelle verdure a foglia verde (cavolo cinese, cicoria, tarassaco, rucola, agretti, radicchio, broccoli), nei legumi (fagioli, fave, ceci, lenticchie, soia e derivati come tofu e tempeh), erbe aromatiche (salvia, menta, prezzemolo, rosmarino, basilico), frutta secca e disidratata (prugne, albicocche, uvetta, fichi) e semi oleosi (sesamo). Tra le fonti principali c’è l’acqua minerale!


- FERRO
Il ferro entra a far parte di emoglobina e mioglobina, proteine deputate al trasporto dell’ossigeno verso i muscoli e in ogni parte del corpo; partecipa inoltre all’attività degli enzimi che producono ormoni e tessuti connettivi. 
Se lo assumi da fonti vegetali ricordati sempre di abbinarlo alla Vitamina C che lo rende più biodisponibile.
Dove? 
Lo trovi nei legumi (lenticchie, ceci, fagioli, piselli, soia e i suoi derivati come tofu e tempeh), nei cereali integrali (avena, quinoa, grano saraceno e miglio), nei semi oleosi (sesamo in particolare), nelle erbe aromatiche (timo e cumino), nella farina di castagne; nelle verdure a foglie verdi.


- POTASSIO
Il potassio, che è il minerale più presente nelle cellule, concorre in molti processi che riguardano l’organismo: contribuisce alla regolazione dell'equilibrio dei fluidi e dei minerali al loro esterno e interno; anche a lui si deve la contrazione muscolare (inclusa quella cardiaca). 
Dove? 
Lo trovi in frutta fresca (banane, kiwi, ribes, melone, ciliegie, avocado) e secca (pistacchi, mandorle, nocciole, anacardi), nei tuberi e nella verdura a foglia verde (sedano, cavolini di bruxelles, indivia, finocchi, carciofi, spinaci) e legumi secchi (fagioli, lenticchie, ceci), nei cereali integrali (quinoa, amaranto, grano saraceno).


- FOSFORO
Dal fosforo dipende gran parte della salute di ossa e denti ed è fondamentale per trasformare il cibo in energia; è localizzato principalmente nelle ossa e in piccola parte nei tessuti molli, nei fluidi extracellulari. Entra a far parte degli acidi nucleici (DNA e RNA), di alcune proteine, di alcuni zuccheri e permette il funzionamento di alcune vitamine del gruppo B.
Dove?
Ad esserne particolarmente ricchi sono i cereali integrali (avena, frumento, quinoa), i legumi freschi o germogliati, frutta secca (anacardi, noci, pistacchi, mandorle) e semi oleosi (zucca, girasole, chia, sesamo, lino).


- ZINCO 
Come gli altri minerali anche lo zinco concorre in differenti processi dell’organismo, ma noi di Cerreto Bio apprezziamo in particolare quelli che consentono di sentire i profumi e i gusti dei cibi! Altre fondamentali? Permette il corretto funzionamento di diversi ormoni, la sintesi del DNA, la risposta immunitaria e la riparazione dei tessuti, garantendo l'integrità degli organi. 
Dove? 
Lo trovi nei legumi (ceci, fagioli azuki, lenticchie, soia), in frutta secca (pinoli, anacardi) nel lievito alimentare, nei semi (canapa, papavero, zucca, sesamo), nei cereali (avena decorticata, farro, segale, teff, quinoa), nei funghi shitake e nei popcorn



Attenzione:

  • Le alte temperature e la cottura in generale non alterano i sali minerali, ma può capitare che si possano disperdere nell'acqua. 

  • In estate è davvero prezioso assicurarsi un'adeguata quantità di queste sostanze poiché uno dei modi in cui si perdono più facilmente i sali minerali è proprio attraverso la sudorazione, abbondante con questi caldi.