26 Gennaio

Alimentazione e Covid-19

Categoria: Azienda
Hai mai sentito parlare di antivirali naturali!? Non si tratta di ingredienti difficili da reperire, dai sapori nauseabondi e dai nomi astrusi, bensì di vere e proprie prelibatezze, che rendono le pietanze della nostra tradizione gustose e che possono essere assunti anche sotto forma di bevande.

Tra questi ci sono, ad esempio, la canapa, la cannella, la curcuma, l’origano e lo zenzero, tutti alimenti inclusi da tempo nel nostro e-commerce e che magari sfrutti già per arricchire la tua cucina. Buoni vero!? L’ideale, se vuoi usarli a scopo medico, è sfruttarne l’olio e l’olio essenziale, forme che concentrano il principio attivo, rispettandolo. 

Questi cibi, assunti in modalità e quantità specifiche, sono in grado di sostenere l’organismo durante la quotidianità e forniscono effettivamente un vero e proprio aiuto nel combattere le infezioni virali — inclusa quella da COVID-19 — e nel rinforzare il sistema immunitario. Qualora intervenisse un malessere o una malattia, possono essere anche un supporto alle terapie tradizionali prescritte dal medico. Un’avvertenza importante: scegli bene il dottore, specialista o di base, in modo che sia aggiornato anche sulla medicina integrata e che tu possa confrontati con lui su come procedere. 

Una preparazione particolarmente interessante con proprietà antivirali nasce dalla sapienza della medicina ayurvedica e, da qualche anno, abbiamo imparato ad apprezzarla anche qui in Italia: si tratta del Golden Milk, del quale esistono varie ricette tra cui trovare la tua preferita. Noi te ne consigliamo una non troppo elaborata e a base di latte di mandorla, leggero e nutriente. Puoi infatti preparare il Golden Milk tu stesso in casa partendo dei singoli ingredienti: dall’incontro tra curcuma e pepe nero si sviluppa una bevanda dal potere anti batterico e anti virale naturale potente, meraviglioso e… delizioso!


Ricetta del Golden Milk 
Ingredienti per il Golden Milk
- 200 ml di latte di mandorla
- 1 cucchiaino di pasta di curcuma
- 1/2 cucchiaio di sciroppo di riso o di acero 

Ingredienti per la pasta (10 tazze):
- 40 g di acqua filtrata
- 15 g di curcuma
- 1 spolverata generosa di pepe macinato


Procedimento
Come prima cosa prepara la pasta di curcuma, ti serve come base per creare la singola tazza e puoi conservare il rimanente in un vaso di vetro all'interno del frigorifero per un mese.
Prepara la pasta, quindi, portando a bollore l’acqua con la spolverata di pepe nero macinato, poi aggiungi la curcuma e cuoci fino a quando non ottieni la pasta densa.
Con la pasta adesso puoi creare la tua bevanda: scalda il latte di mandorla in un padellino e spegni il fuoco poco prima che inizi a bollire.
Trasferisci il latte in uno shaker assieme a un cucchiaino di pasta di curcuma e al dolcificante. Agita molto bene affinché si sciolga tutto e si crei la bevanda in modo omogeneo.
Bevi il Golden Milk intanto che è ben caldo!