24 Novembre

Che Natale sarebbe senza lenticchie? 5 ricette originali a base di lenticchie più un consiglio jolly!

Categoria: Azienda

Le lenticchie sono l’ingrediente che non manca mai sulle tavole degli italiani in occasione delle festività natalizie. Ma ti sei mai chiesto da dove proviene la tradizione secondo cui mangiare lenticchie a Natale e Capodanno porterebbe fortuna per l’anno a venire?

Ogni anno portiamo in tavola chili di lenticchie durante i pranzi e le cene di Natale e Capodanno. Si dice che portino fortuna e soldi, ma sai da dove origina questa tradizione? Come molte altre, anche questa consuetudine pone le sue radici nell’antica Roma dove, per augurare fortuna, era abitudine regalare la “scarsella”, un borsellino di cuoio pieno di lenticchie, con l'augurio che si trasformassero in monete d'oro.

Magari non si trasformeranno in monete, ma se sceglierai di servire le lenticchie ai tuoi ospiti non solo augurerai loro prosperità e fortuna, ma porterai a tavola un autentico piatto di benessere. Le lenticchie infatti sono tra i legumi più digeribili, ricche di proteine e fibre vegetali, ed estremamente versatili in cucina. Vuoi saperne di più su storia, tradizione e proprietà delle lenticchie? Clicca qui!

Le lenticchie ci piacciono tanto proprio perché sono versatili in cucina e puoi portarle in tavola in moltissimi modi diversi, creativi e originali, noi ne abbiamo scelti 5 per te:

Consiglio Jolly: se proprio non hai voglia di metterti ai fornelli, prova il nostro dahl di lenticchie rosse, un piatto pronto da cuocere, già completo di tutti gli ingredienti, velocissimo da preparare!

Ti sono stati utili i nostri consigli? Scoprine tante altri leggendo le nostre news, clicca qui