07 Novembre

Come cucinare i legumi: 10 ricette per portarli a tavola

Categoria: Azienda

I legumi sono preziose fonti di proteine vegetali, fibre e sali minerali. Ne esistono di moltissimi tipi e varietà ed i modi per cucinarli sono infiniti. Qui abbiamo raccolto 10 ricette originali per portare a tavola fagioli, ceci, lenticchie e tanti altri legumi, continua a leggere per scoprirle!

Sai che secondo la FAO esistono più di 40 mila varietà di fagioli? I legumi sono alla base della sana dieta mediterranea, ne esistono di moltissimi tipi e possono essere preparati in tutte le salse; eppure non ne consumiamo abbastanza come dovremmo, minimo 2 volte a settimana, ma anche tutti i giorni!
Allora come inserirli più spesso nel nostro menu settimanale?
  • Cuoci tutto il sacchetto di legumi e poi conservali in freezer già porzionati: ti basterà scongelarli in pochi minuti all'occorrenza;
  • Usa i legumi della linea i Presto Cotti: si tratta di cereali e legumi precotti al vapore e poi essiccati, che cuociono in massimo 5 minuti, senza ammollo;
  • Varia: ogni legume ha il suo gusto particolare;
  • Prepara i tuoi legumi in maniera fantasiosa, appetitosa ma salutare allo stesso tempo, così non ti annoieranno mai!
Ecco 10 ricette che ti aiuterà ad inserire i legumi più spesso nella tua dieta, dall’antipasto al dolce – piaceranno sicuramente anche ai bambini!

1. Flan di fave, piselli e fiori di zucca: un antipasto di grande effetto, con fave e piselli, formaggio e fiori di zucca.

2. Avocado Toast con hummus di borlotti: hai mai provato i fagioli borlotti in crema? Queste bruschette sono adatte come brunch o aperitivo, cremose e croccanti insieme: provare per credere! 

3. Chili con fagioli neri: un piatto unico ispirato alla cucina messicana, con riso e fagioli neri piccanti, per gli amanti dei sapori forti.

4. Gnocchi ai fagioli borlotti: hai mai pensato di usare i borlotti per preparare gli gnocchi? In questo modo avrai un impasto cremoso, ricco di fibre e proteine vegetali. Condiscili con un pesto rosso o con le tue verdure preferite! 

5. Ceci croccanti: una ricetta semplicissima per uno snack croccante, sano e proteico. Cuoci i ceci, asciugali e cospargili con paprika e rosmarino (o le tue spezie preferite), farina, sale e olio. Mescola bene, versali in una teglia foderata con carta da forno e cuoci in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, girandoli di tanto in tanto.

6. Lenticchie rosse al curry e latte di cocco: un secondo piatto dai profumi orientali. Il gusto deciso del curry si sposa con la dolcezza del latte di cocco e la cremosità delle lenticchie rosse, rendendo questo piatto un'esplosione di sapori! 

7. Burger di quinoa, ceci e barbabietola: un coloratissimo burger veg, preparato con i ceci della linea i Presto Cotti che cuociono in soli 3 minuti e quinoa bianca. Ricco di proteine e fibre, senza glutine.

8. “Tuna” sandwich con ceci e alga dulse: un panino totalmente vegan ma ricco di sapore grazie all’uso di erbe e spezie. 

9. Brownies ai fagioli neri e burro d’arachidi: sai che puoi preparare anche i dessert con i legumi? I fagioli neri hanno un gusto dolciastro che si sposa perfettamente con il cioccolato: questi brownie sono super proteici, ricchi di fibre ed anche irresistibili. 

10. Crema spalmabile proteica con ceci, cacao e nocciole: i legumi anche a colazione! Questa spalmabile è ricca di proteine vegetali, povera di zuccheri e semplicemente buonissima: spalmala su due fette di pane tostato, avrai una colazione ricca e bilanciata. 

Ti sono piaciute queste ricette? Scoprine tante altre nel nostro ricettario, clicca qui!