15 Ottobre

Frutta e verdura di stagione: benvenuto autunno!

Categoria: Azienda
"Tornerà l’autunno, quello vero. La tazza di tè fumante, l’odore di castagne, le foglie stanche della stanchezza giusta, i compiti dei figli da finire, le malinconie che tornano da chissà dove e io che infilo un cappotto e vado a chiedere al cielo come sta." Fabrizio Caramagna
Chi lo ama e chi lo odia, l'autunno porta con sè così tante prelibatezze, cresciute e maturate con il caldo sole estivo, che non si può non amarlo. Scopriamole!

L’autunno è arrivato e con sé sta portando una lunga serie di prelibatezze culinarie che ce lo fanno amare nonostante i primi freddi e le piogge odiose.pane zucca
È ottobre, infatti, il mese di Halloween e delle zucche che ne sono il simbolo, ma come non pensare che sono arrivate anche le castagne, i cachi, le melagrane, i funghi e le nocciole? Non ti bastano??
E allora aggiungiamo anche l’uva, le pere e i fichi d’india! Insomma, è il momento in cui puoi fare incetta di frutti e verdure, preziosi due volte: perché golosi, ma anche perché sono un vero aiuto per il benessere del nostro corpo, soprattutto adesso che abbiamo bisogno di nutrienti per il rafforzare il sistema immunitario e per prepararci alla rigidità delle temperature.

Ti consigliamo certamente di sceglierli biologici e di farne incetta proprio ora che sono nel pieno della loro stagionalità, e utilizzali in cucina in modo creativo: sarà davvero sorprendente!

Come? Ad esempio puoi usare la zucca per preparare uno sfiziosissimo pane arancione o un delizioso plumcake autunnale

Ciambella al cioccolato e farina di castagneE la farina di castagne? Hai mai provato la ciambella al cioccolato e castagne o ad usarla per le pappardelle fatte in casa?

E ancora la melagrana è perfetta nelle insalate con i suoi grani color rubino che spiccano sul verde scuro, magari delle foglie di spinacio o di cavolo nero; aggiungiamo anche dell’uva fresca, di una qualità non troppo dolce e dei semi di anguria per un effetto crunchy.

E se mai far sapere al contadino quanto è buono il formaggio con le pere, ecco, taciamo anche quanto può essere deliziosa la cagliata di soia con fettine di pera essiccate, che peraltro hanno un effetto scenografico non indifferente! Basta prendere un frutto, affettarlo in modo sottile con la mandolina e lasciarlo diverse ore a 40°C, in un essiccatore, nel forno o su un calorifero.

Coi cachi possiamo preparare una sorta di budino crudista – pieno di vitamine, minerali e anti ossidanti! – mescolando semplicemente il cacao con i semi di chia… il peccato di gola che fa bene alla salute! 

Ecco, adesso sta a te suggerirci – e magari taggarci – nelle ricette che hai realizzato con i meravigliosi doni della natura in questi mesi autunnali.
Cercaci sui social @CerretoAmantiDelBiologico e usa l'hashtag #InCucinaConCerreto!
FB: Cerreto Amanti del Biologico
IG: Cerreto Amanti del Biologico