31 Maggio

La tintarella vien mangiando… Gli alimenti giusti per migliorare l'abbronzatura!

Categoria: Azienda
Oramai le giornate si allungano, il sole è alto nel cielo, le temperature si alzano e si inizia a fare il conto alla rovescia per andare in ferie.

Proprio così… l’estate è vicina!

In molti però non aspettano le vacanze estive per andare in spiaggia. Oltre al relax, di sicuro fondamentale, è bene approfittare del sole di queste settimane, non ancora troppo forte, per migliorare la propria tintarella in vista dei mesi estivi, quando si sa, il sole batte davvero forte sulle spiagge.

Per la maggior parte delle persone l’obiettivo dell’estate è quello di sfoggiare un’abbronzatura dorata e perfetta, ma è bene non trascurare la nostra pelle ed aiutarla a mantenersi bella e idratata. Come forse non tutti sanno, non è solo la crema solare a proteggere la nostra pelle. Anche una dieta sana ed equilibrata, soprattutto ricca di frutta e verdura, può aiutarla ad abbronzarsi bene.

I 6 principali cibi amici del sole:
CAROTE

Al primo posto troviamo di sicuro le carote, che possono essere definite l’abbronzante naturale per eccellenza!

All’interno di questo ortaggio sono infatti presenti alte dosi di vitamina A e betacarotene, che stimolano la melatonina, responsabile appunto del colore della nostra pelle.

RADICCHIO

Forse non tutti sanno però, che non solo i frutti arancioni possono aiutarci nell’abbronzatura.

Anche il radicchio è un ottimo abbronzante, e all’interno della nostra classifica può posizionarsi addirittura al secondo posto. Contiene anch’esso buone dosi di vitamina A (all’incirca la metà di quelle che troviamo nelle carote) ed aiuta la nostra pelle non solo ad abbronzarsi, ma anche a mantenersi più giovane ed elastica, perché la difende dall'azione ossidante svolta dai raggi UV.

MELONE E COCOMERO

Considerati i frutti per eccellenza dell’estate, aiutano il nostro organismo a mantenersi idratato.

In questo ci viene in aiuto soprattutto il cocomero, composto per il 95% di acqua e ricchissimo di Sali minerali, viene considerato un vero toccasana per il nostro organismo in estate!

PEPERONI E POMODORI

Sempre tra la frutta rossa e arancione, è consigliabile mangiare anche pomodori e peperoni e cocomeri, che sono essenziali per la nostra abbronzatura.

In particolare i peperoni stimolano la produzione di collagene e i pomodori, con il licopene, ci proteggono dai raggi UV e dalle scottature.

L’insalata: il piatto dell’estate

Facili e veloci da preparate, le insalatone possono essere a base di lattuga o orzo e farro.

Per essere veramente abbronzanti devono contenere carote, pomodori e radicchio…ma non è tutto! Per aggiungere sapore, croccantezza e nutrimento all’insalata, la scelta ideale è quella dei semi.

Abbiamo una grandissima varietà di questi alimenti, tutti con proprietà diverse. Ci sono i semi di lino, utili a fare un pieno di fibre, i semi di zucca per farci sentire subito sazi, quelli di girasole, naturali e anti-age e infine i semi di chia, una vera e propria scorta di vitamine.